On Air

Current track

Title

Artist


Terremoto di Messina: Bioiks presenta film-documentario “Area dello stretto 1908-2018”

Written by on 1 Gennaio 2019

Un film di grande attualità nato con lo scopo di accrescere la consapevolezza del rischio sismico nelle giovani generazioni, soprattutto dopo le ultime scosse di questi giorni provocate dall’Etna.

«Ricordare e non dimenticare i 100.000 morti della catastrofe del 1908. Il film documentario ripercorre le caratteristiche geologiche, storiche, e culturali, del territorio dell’area dello stretto, dal terremoto ai giorni nostri».

Parole dell’autore e regista Giuseppe Romeo Pisano.

Il film “Area dello stretto 1908-2018” – della durata di 90 minuti – racconta infatti il terremoto dello Stretto di Messina del 1908 giungendo fino ai nostri giorni e sottolineando i termini di prevenzione ai movimenti tellurici che, secondo le statistiche, hanno una ripetizione ciclica.

Data la finalità, il lavoro sarà oggetto di studio e prevenzione divulgandolo attraverso le sale cinematografiche, le scuole, le università e la comunità.

“Area dello stretto 1908-2018” è stato presentato a Messina lo scorso sabato 29 dicembre 2018 al Pala Cultura nell’ambito delle manifestazioni organizzate nella città dello Stretto.

Presenti l’autore e regista Giuseppe Romeo Pisano e il professore Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione e giornalismo dell’Università di Messina, la cui preziosa testimonianza è contenuta nel lavoro presentato.

Il suo intervento è stato un contributo fondamentale relativo alle modalità – non solo linguistiche – dei giornali del tempo pubblicati nei giorni del terremoto e sulle conseguenze nazionali generate dal mezzo d’informazione.

«La forza delle inchieste di allora hanno costretto il Governo a prendere delle decisioni importanti per aiutare i messinesi».

Parole del sociologo Francesco Pira, anche Coordinatore Didattico del Master in “Manager della Comunicazione Pubblica”.

 

Il film è stato prodotto dalla Bioika Production di Messina ed è stato girato in digitale, adesso fruibile in DVD in lingua italiana con sottotitoli in inglese.

Il trailer è visibile su: https://www.youtube.com/watch?v=r-ywFNIfWLA&feature=youtu.be&fbclid=IwAR3XOiS1s_-B3wCFm8gGMirbzSbQVoFDNCOl1qQQDmGFkRjMBrITbj-7c6w


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *