On Air

Traccia corrente

Titolo

Artista


Barcellona P.G. Appuntamenti culturali estivi 2019 al Museo Epicentro di Nino Abbate

Scritto da il 7 Giugno 2019

Cultura, arte, poesia, performance, sono in programma per questa estate 2019 al Museo Epicentro e il Giardino di Salva a Gala di Barcellona Pozzo di Gotto.

Nino Abbate è l’ideatore e promotore degli importanti eventi che, ancora una volta, metteranno in risalto la poesia e la cultura del Museo a livello nazionale, diffondendo il prestigio dei luoghi in cui vive e crea.

Il programma prevede diverse manifestazioni: si inizia il 30 giugno 2019 alle ore 19.00 con la presentazione ufficiale al pubblico e alle autorità compenti del “Pavimento d’Arte” creato dallo stesso, con 128 mattonelle di artisti della collezione del Museo Epicentro che hanno fatto la storia dell’arte in Italia con presenze anche straniere: alla manifestazione è stato concesso il patrocinio gratuito della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Il secondo appuntamento è previsto il 14 luglio 2019 alle ore 18.30, con la Cerimonia di premiazione del IX Premio internazionale di “Poesia Circolare” nel giardino del Museo Epicentro. Rassegna poetica con la partecipazione di 88 poesie che rappresentano l’anima della poesia italiana.

Il terzo appuntamento si terrà nel mese di agosto, data da stabilire, con inizio previsto alle ore 21.00 nel “Giardino di Salva”. Luogo incantevole dove saranno coinvolte in una performance collettiva diversi autori che declameranno le loro poesie in un rituale di spiritualità e magia, tra incenso e profumi delle piante ornamentali del giardino e le ultime sculture in pietra realizzate da Nino Abbate che arricchiscono ancor più il giardino.

Le manifestazioni in programma si concluderanno il 29 settembre con l’invito e la partecipazione alla terza edizione della “Giornata nazionale dei piccoli musei”. Gli spazi del Museo Epicentro saranno aperti tutta la giornata dalle ore 10.00 alle ore 22.00 per permettere la fruibilità all’arte e alla cultura in questa giornata particolare che si terrà in tutta Italia.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *