Traccia corrente

Titolo

Artista


Barcellona Pozzo di Gotto. Primo presepe vivente nel convento di Sant’Antonino

Scritto da il 19 Dicembre 2023

Tutta la bellezza del primo presepe nella “Rievocazione storica del Natale di Greccio – Una Luce risplende nella notte, a Greccio come a Betlemme” si sta allestendo negli spazi del convento di Sant’Antonino. Un presepe vivente che, superando gli artifici scenografici, punta dritto all’essenza.

“Il presepe di San Francesco non è quello che noi oggi intendiamo. Non c’era la sacra famiglia. C’era solo il bue, la mangiatoia, l’asinello – spiega padre Francesco Furore rettore del convento – Visitando i presepi spesso ci fermiamo a guardare arti e mestieri, perdendo di vista ciò che davvero conta. Il nostro sarà un presepe povero e semplice, essenziale proprio come lo volle Francesco che sulla mangiatoia, invece del Bambinello, fece celebrare l’Eucarestia centrando l’attenzione sul Mistero dell’Incarnazione. Non si troveranno grandi scenografie né effetti speciali. Questo perché vogliamo lanciare un messaggio chiaro e immediato e perché l’effetto speciale è solo uno: Gesù”.

Il presepe risulterà diviso in due ambienti: Betlemme anno zero e il villaggio medievale di Greccio. Qui tutto verrà ricostruito secondo i canoni del periodo. E ci sarà un salto temporale, guidato da San Francesco, che da Betlemme porterà direttamente a Greccio. Non un presepe statico, ma una sacra rappresentazione in cui i figuranti, su testo di fra Francesco Chillari, ispirato alle fonti francescane, daranno vita a delle suggestive scenette. Sarà, inoltre, allestito un caratteristico Villaggio Natalizio con tipicità prodotte dai frati. Quest’anno, inoltre, su richiesta dei ministri generali dei Frati Minori, papa Francesco ha concesso l’indulgenza plenaria a quanti, dall’8 dicembre al 2 febbraio, visiteranno un convento francescano e il presepe ivi allestito.

Pur rimanendo l’ingresso gratuito è gradita la prenotazione per evitare lunghe attese.

Info e prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 20 al numero 3791916109 oppure sito www.conventosantantonino.org.

 

Orari e giorni di ingresso scaglionato

26 dicembre ore 19:00 -20:00 -21:00

29 – 30 dicembre ore 18:00 -19:00 -20:00 -21:00

1-5-6-7 gennaio ore 18:00 -19:00 -20:00 -21:00


Opinione dei lettori

Commenta