Traccia corrente

Titolo

Artista


Contrammiraglio Rosario Marchese relatore al MID.MED Shipping & Energy Forum 2023: l’importanza dell’Area dello Stretto

Scritto da il 17 Giugno 2023

Il Contrammiraglio Rosario Marchese, da poco nominato Responsabile per lo Sviluppo dell’Istituto Milton Friedman per la Città Metropolitana di Messina, sarà presente alla prestigiosa manifestazione MID.MED Shipping & Energy Forum 2023 che si terrà il 22 e 23 giugno.

«Sono particolarmente lusingato di essere stato invitato in qualità di relatore alla prestigiosa manifestazione che si terrà all’Auditorium del Monastero dei Benedettini, sede del dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, nell’ambito del MID.MED Shipping & Energy Forum 2023» così dichiara il Contrammiraglio Rosario Marchese, docente presso l’Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile di Catania.

«Avrò il piacere, anche da messinese, di spiegare a tutta la “community dello shipping internazionale”, proveniente dai settori imprenditoriali, scientifici e accademici, l’importanza dell’Area dello Stretto di Messina che rappresenta, sotto il profilo internazionale, uno dei principali crocevia più conosciuti nell’ambito della navigazione marittima nel Mediterraneo».

Il Contrammiraglio Marchese, che è anche socio del Comitato Regionale Romano dell’AIDIM (Associazione Italiana di Diritto Marittimo) nonché componente del Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologia della Navigazione dell’Università di Messina, tratterà la tematica dal titolo: “L’Area della stretto di Messina – sostenibilità, sicurezza, competitività”. 

«La particolare area geografica e l’intenso traffico di unità navali, sia in senso longitudinale che trasversale presente nello Stretto, hanno infatti, reso necessaria l’istituzione di un servizio di controllo e gestione del traffico marittimo, tecnicamente conosciuto con l’acronimo V.T.S. (Vessel Traffic Service), per migliorare la sicurezza della navigazione, l’efficacia del traffico navale e proteggere l’ambiente.

Il servizio di controllo del traffico marittimo nell’area dello Stretto, ci suscita spunti di riflessione che non si limitano alla parte navigazione “stricto sensu”, ma che coinvolge anche l’aspetto giuridico frutto del coinvolgimento delle funzioni e delle responsabilità dell’operatore VTS, connessa al servizio prestato e del Comandante della Nave, attribuitegli dalla normativa nazionale ed internazionale» così conclude il Contrammiraglio Marchese.

 

La prestigiosa manifestazione è rivolta all’intera community dello shipping internazionale e vedrà coinvolti relatori di grande prestigio nazionale ed internazionale. Sarà strutturata in otto palinsesti principali: Geopolitica e geoeconomia dell’Italia Mediterranea, Focus Energia; La Sicilia Hub strategico per il traffico; Economia e logistica: Pnrr, porti, retroporti e distretti produttivi tra competizione e specializzazione.


Opinione dei lettori

Commenta