Traccia corrente

Titolo

Artista


Due appuntamenti importanti del Circolo Laudato Si’

Scritto da il 18 Settembre 2021

Anche il Circolo Laudato Si’ di Milazzo si è unito ai cristiani di tutto il mondo per pregare e agire per il Creato in questo “Tempo del Creato 2021: Una casa per tutti? Rinnovare l’oikos di Dio.”

Formato da un gruppo di amici e animatori Laudato si’ con la passione per il volontariato e affascinati dall’enciclica Laudato Si’, il circolo di Milazzo nasce in seno ad un’associazione di ispirazione cristiana già esistente, la Matumaini Speranza onlus, la quale si occupa di realizzare piccoli progetti di solidarietà nei paesi in via di sviluppo.

“La nascita del circolo è per noi la possibilità di mettere in pratica una sensibilizzazione verso i temi dell’enciclica, per la realizzazione dell’ideale di ecologia integrale che dice: – Non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale. Le direttrici per una soluzione richiedono un approccio integrale per combattere la povertà, per restituire la dignità agli esclusi e nello stesso tempo per prendersi cura della natura (LS 139)-.

Anche noi non ci stanchiamo di ripetere che “il grido della terra è il grido dei poveri” e che “tutto è connesso”, quindi, amiamo sempre aggiungere, nessuno sarà mai più solo”!

Una caratteristica del Circolo Laudato Si’ di Milazzo è quella di essere itinerante, in uscita: “Chiediamo ospitalità a parrocchie, associazioni, gruppi, che accettano di aprirci le loro porte per trascorrere del tempo insieme, organizzare incontri, conversare, pregare e camminare insieme. Un luogo ideale dove ascoltarsi, e dove dal grido della terra e dal grido degli uomini nascano dei progetti capaci di dare sostegno in ambito sociale anche nella nostra città, con lo sguardo rivolto al tema della 49ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro” (Taranto 21-24 ottobre 2021)

Siamo consapevoli di vivere in un luogo, Milazzo, di straordinarie bellezze naturali, la cui sola contemplazione rende facile l’evangelizzazione  e la divulgazione d quei princìpi dell’ecologia integrale che consentono a tutte le persone, e ai giovani in particolare, di allargare lo sguardo e guardare al futuro con fiducia e con la voglia di impegnarsi per “fare della propria vita un capolavoro”.

Il calendario del “Tempo del Creato” è intenso. E’ stato tracciato un percorso che cammina sulla preghiera e parla attraverso l’arte, per comunicare un messaggio di impegno e speranza. Sono state coinvolte parrocchie e associazioni cittadine, perché come suggerisce il Santo Padre, il cambiamento può essere solo comunitario. E’ un modo per celebrare il dialogo, per gettare ponti, perché crediamo che i confini, anche quelli tra quartieri, siano cuciture, e pensiamo che la cosiddetta identità culturale ha senso solo se vissuta come base solida per aprirci all’altro e arricchirci delle reciproche differenze.

Il programma degli eventi di Milazzo si inserisce nel calendario più ampio degli eventi dell’ “Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro” della nostra Arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela, e nel programma della rete internazionale del “Movimento Laudato si’ ”

Questo fine settimana è particolarmente intenso.

Oggi 18 settembre alle 19.30 presso la parrocchia della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo sarà proiettato il documentario “Nel nome del Padre”, racconto della missione sanitaria in Libia dei medici e del personale dell’Ospedale Bambin Gesù, coordinati dal dott. Sasha Agati, primario del Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo Bambin Gesù di Taormina, il quale sarà presente alla proiezione e racconterà della sua missione.

Domani 19 settembre alle 20.30, nel Chiostro della parrocchia di San Papino, si terrà una serata all’insegna dell’arte, tra musica, poesia e pittura, in collaborazione con l’associazione San Martino, l’Ensemble Vocale Cantica Nova, il Trio Mylaermos, e altri artisti della nostra città.

Altri eventi sono in programma fino al 24 ottobre, data in cui si celebra la Giornata mondiale delle Missioni 2021.

 


Opinione dei lettori

Commenta