Traccia corrente

Titolo

Artista


Festa della donna, ecco perché si festeggia l’8 Marzo

Scritto da il 8 Marzo 2021

La Festa della donna è una celebrazione ormai stabilmente associata all’8 marzo. A discapito delle sfumature che in era pre-covid questa ricorrenza assumeva, la Giornata internazionale dei diritti della donna è un’occasione dedicata alla commemorazione e alla riflessione sulla parità di genere, concetto ancora ben lontano dall’essere raggiunto, anche nelle società occidentali.

Questa ricorrenza è stata ufficialmente istituita dall’Onu nel 1977, con l’obiettivo di raggiungere una completa uguaglianza di genere nei paesi membri entro il 2030. La previsione, fin troppo ottimista, a distanza di oltre 40 anni purtroppo non ha ancora raggiunto il traguardo sperato.

Le origini e la scelta della data

L’idea di una giornata dedicata alle donne risale alle rivendicazioni sociali che scossero l’inizio del Novecento. Tanto le sezioni femminili partecipanti alle prime Internazionali Socialiste europee che i movimenti operai e suffragisti negli Stati Uniti spinsero affinché venisse istituita una giornata dedicata all’accesso delle donne al voto e alla parità di salario. In America la giornata fu celebrata a partire dal 1909, mentre in vari stati europei la tradizione si diffuse intorno agli anni ’20.

La scelta convenzionale della data, l’8 marzo, è invece stata oggetto di controversia. Nella cultura popolare questa è associata erroneamente all’incendio della fabbrica tessile Triangle, in cui perirono un gran numero di operaie donne, avvenuto però il 25 marzo 1911. L’evento che determinò la scelta della data fu la manifestazione anti-zarista dell’8 marzo 1917 di San Pietroburgo contro l’impegno bellico russo, evento che diede inizio alla Rivoluzione Russa e che fu guidato dalle donne del movimento operaio della capitale. A dispetto delle origini storiche, in gran parte confuse, la giornata della donna era ormai celebrata in gran parte del mondo l’8 marzo e tale stato di cose spinse le Nazioni Unite ad adottare convenzionalmente questa data come ufficiale a livello mondiale.

 


Opinione dei lettori

Commenta