Traccia corrente

Titolo

Artista


Il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti da scaricare e compilare

Scritto da il 17 Marzo 2020

Il ministero dell’Interno ha pubblicato il nuovo modulo di autocertificazione da compilare e presentare alle forze dell’ordine per giustificare qualsiasi spostamento che preveda di uscire dalla propria abitazione. Secondo quanto stabilito dalle misure restrittive emanate dal governo, infatti, si può uscire solo per “comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute e rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”.

Cosa cambia

Il modulo contiene una nuova voce: chi esce dalla propria abitazione dovrà anche dichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020. Non deve, cioè, essere sottoposto alla misura della quarantena e non deve essere risultato positivo al Coronavirus. In questi casi, infatti, la mobilità dalla propria abitazione è vietata. Inoltre il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che viene resa alla sua presenza e dopo aver identificato chi effettua la dichiarazione. Così il cittadino non ha la necessità di allegare alla dichiarazione anche la fotocopia del proprio documento d’identità.

Il modulo di autocertificazione è scaricabile dal sito del Ministero dell’Interno. È altresì scaricabile dal file di seguito allegato.

modulo_autodichiarazione_17.3.2020

 


Opinione dei lettori

Commenta