Traccia corrente

Titolo

Artista


Kokiriko Lab. Convegno “Coscienza e musicoterapia”. Continuano le iniziative di Claudio Paci

Scritto da il 14 Febbraio 2020

Domenica 23 febbraio 2020, alle ore 17.30, nelle stanze del Laboratorio Kokiriko Lab si terrà un interessante convegno con oggetto la Coscienza e la Musicoterapia. Metodi, rapporti e interiezioni. Ingresso gratuito.

L’incontro/dibattito era stato organizzato dal musicista Claudio Paci e si sarebbe dovuto svolgere lo scorso dicembre 2019 ma, com’è noto, è stato annullato a causa della tragedia sulla A20.

Si continua così il suo lavoro con il primo appuntamento organizzato il 23 febbraio. L’invito è gratuito e aperto a chiunque, anche al di fuori dei piani terapeutici; un modo per conoscere lo studio, entrare a contatto con le atmosfere suggestive e le attività riabilitative proposte da Kokiriko Lab.

La musicoterapia è stata la ragione di vita di Claudio Paci, intesa come funzione terapeutica e sociale. Infatti il convegno verrà introdotto proprio dalle parole del musicista attraverso la voce di Fabio Sodano.

Il tema verrà trattato dal Dott. Nicola Schepis, pedagogista.

Di seguito, gli argomenti:

-cos’è veramente la musicoterapia?

– differenza tra terapia occupazionale e terapia riabilitativa.

– che potere psicofisico troviamo nel suono, nelle vibrazioni e nella relazione sonora e comunicazione empatica.

– quali sono i modelli internazionali riconosciuti e come tutelarci da modelli non convenzionali.

– la “vera” musicoterapia.

– ambiti di Intervento.

– la propedeutica musicale.

“Facciamo conoscere questa realtà, facciamo rete”. Queste le parole di Claudio Paci in coda alla locandina del vecchio invito.


Opinione dei lettori

Commenta