On Air

Current track

Title

Artist


Laboratorio creativo del riciclo: successo a S. Lucia del Mela

Written by on 23 Febbraio 2019

Venerdì pomeriggio il Palazzo socio culturale di Santa Lucia del Mela si è letteralmente riempito di tantissimi giovani cittadini: bambini luciesi che con grande entusiasmo hanno partecipato al consueto appuntamento annuale con il laboratorio creativo del riciclo.

L’attività, che rientra nell’ambito di “U Catalettu, il carnevale storico luciese”, è stata promossa all’associazione Blog del Mela e patrocinata dall’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Matteo Sciotto.

“Dame e cavalieri” è il tema suggestivo di quest’anno, molto apprezzato dai bambini che con tutto l’impegno e la cura di cui sono capaci hanno realizzato dei cartelloni disegnando uomini e donne appartenenti a un’epoca lontana e piena di storie.

Durante il laboratorio sono stati utilizzati ritagli di sartoria: tessuti, bottoni, fibie, cordoncini, merletti, strass, etc.

Tutto, come ogni anno, all’insegna del riciclo.

Questo dimostrare ai bambini che per divertirsi e fare arte serve principalmente la creatività.

I bambini hanno realizzato anche le mascherine colorate che serviranno per addobbare la piazza in occasione del carnevale.

L’assessore Martina Mendolia, che sin da subito ha creduto nell’iniziativa, si è dichiarata soddisfatta. Della stessa opinione i consiglieri comunali.

Entusiaste la maestra Mary D’Amico e la pedagogista Donatella Manna, da anni promotrici del laboratorio.

Contributo importante è stato dato dai ragazzi del servizio civile che hanno guidato i bambini durante i lavori.

Il laboratorio creativo del riciclo si rivela, di anno in anno, un progetto vincente dall’alto contenuto pedagogico poiché abbina le modalità di riciclo a un tema culturale specifico.

 

Il calendario del carnevale di S. Lucia di Mela è pieno di meravigliosi appuntamenti. Domani alle 15:00, in Piazza Milite Ignoto, ci sarà la sfilata allegorica della Moto Ape, la prima edizione della sagra l”LAPI-GNOLATA” e, a seguire, il ballo in piazza con i Dj set Peppe Scionty & Peppe Ordile.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *