On Air

Current track

Title

Artist


‘Maggio dei Libri’ 2019 S. Lucia del Mela. Grande accoglienza per “Tradimenti e politica” di Diego Celi e Pino Privitera

Written by on 2 Giugno 2019

“In politica […] cambiare idea o posizione è lecito ma si pone il problema della lealtà verso gli elettori e verso il partito. La seconda Repubblica ha rappresentato l’apoteosi del tradimento politico inteso come slealtà e opportunismo, distante dalla tragica rappresentazione shakesperiana”.

Tratto dal testo.

“Tradimenti e politica” (Lombardo Edizioni) rivive la storia della politica alla luce del tradimento contraddistinto da opportunismo e slealtà, facendo riferimento al paradigma del passato. Un’analisi sulla Seconda Repubblica, considerata dai due autori periodo di maggiori ambiguità.

Riflessioni e approfondimenti di elevato spessore culturale a cui ha partecipato il folto pubblico presente in sala, invogliato dalle domande che la giornalista de “La Gazzetta del Sud”, Katia Trifirò, ha rivolto ai due autori Diego Celi e Pino Privitera.

L’evento è stato presentato dalla Dott.ssa Pedagogista Donatella Manna entrando nel vivo dopo i saluti istituzionali del Sindaco Matteo Sciotto.

Il sociologo Francesco Pira, docente dell’Università di Messina, ha relazionato sul testo soffermandosi sulla nostalgia del rapporto vissuto non soltanto nel rispetto del mandato elettorale ma anche nel rispetto delle persone, evidenziando come il testo punti a ricordare i doveri del singolo individuo a prescindere dal voto ottenuto.

Inoltre, facendo un excursus sulla contemporaneità, ha ricordato le trasformazioni politiche attuali dovute all’uso dei mezzi di comunicazione digitale portando alla fase dell’intermediazione: una politica che non parla più attraverso i media ma utilizzando il web e generando meccanismi completamente diversi.

DIEGO CIELO

Nato a S. Filippo del Mela, chirurgo e docente dell’Università di Padova, ha ricoperto il ruolo di Capo Dipartimento Chirurgico presso l’Azienda Papardo-Piemonte. Autore di 220 pubblicazioni e 8 monografie scientifiche. Vincitore del Premio ‘Ettore Ruggeri’ con la monografia “Il Laparocele” assegnato dalla Società Italiana di Chirurgia (2011). Gli sono stati conferiti Premio “Alata Solerzia” in memoria di Giorgio La Pira (2003), Premio Internazionale “Sicilia e Cariddi” (2004), Premio “Rosario Livatino-Antonio Saetta” (2011), Premio “Enrico Trimarchi” (2013).

PINO PRIVITERA

Nato a Santa Venerina (CT), laureato in Giurisprudenza. È stato dirigente della Regione Sicilia e ha maturato una vasta esperienza nell’amministrazione pubblica e nelle amministrazioni locali. Da quando è libero da impegni di lavoro si dedica a studi e ricerche storiografiche. È autore di testi biografici e storici: “Domenico Russo e Stromboli” (2018); “Storie e memorie di San Pier Niceto fra la fine dell’800 e il secondo dopoguerra” (2019).


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *