On Air

Traccia corrente

Titolo

Artista


Milazzo, eventi sul territorio: presepe vivente al Castello, libro di Nino Frassica, mostra a Palazzo D’Amico

Scritto da il 13 Dicembre 2022

Pubblichiamo, per i nostri lettori, alcuni appuntamenti che, nei prossimi giorni, si terranno nella città di Milazzo (ME).

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI NINO FRASSICA

Dopo la tappa di Messina, venerdì 16 dicembre 2022, al Teatro Trifiletti, verrà presentato il libro di Nino Frassica alle ore 18:30, dal titolo Paola-una storia vera”. Dialogherà con l’autore Maurizio Presente. Si tratta di un romanzo tratto da una storia realmente accaduta negli anni ‘89-‘90 in Sicilia.  L’iniziativa è promossa dalla  Pro loco Milazzo e dall’Amministrazione Comunale.

MOSTRA ARTISTICA

Domenica 18 dicembre 2022, alle ore 18:00, verrà inaugurata la mostra “Le Icone del Maestro Francesco Carlo Lupo e la poesia di Vincenzo Cali” nello storico Palazzo D’Amico. La manifestazione è stata organizzata dall’assessorato alla Cultura. All’inaugurazione interverranno il sindaco Pippo Midili e l’assessore alla cultura, Francesco Alesci. Molto apprezzate le doti artistiche del Maestro Lupo, cui la critica riconosce grande capacità tecniche in quel suo modo di rappresentare le figure con colori accesi e intensa espressività, nella pittura come nella scultura. La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 16 alle 20, fino al 30 dicembre 2022.

PRESEPE VIVENTE

Sempre domenica 18 dicembre sarà aperto al pubblico il presepe vivente nel suggestivo Castello di Milazzo alle ore 17:00. La manifestazione ritorna dopo il successo dello scorso anno, infatti l’iniziativa è stata particolarmente apprezzata anche per la scelta del luogo: l’interno della straordinaria Cittadella fortificata. Il merito dell’iniziativa va all’Associazione teatrale “Borgo antico” che, nell’annunciare le quattro date in cui avverrà la rappresentazione, ha comunicato il coinvolgimento di  oltre 120 persone. L’evento si concentrerà tutto nella zona del mastio, che ricreerà nelle celle le varie rappresentazioni dei diversi mestieri, e la scena principale della natività. All’interno delle stanze ci saranno esposizioni a tema natalizio.

Le altre date del presepe sono: 18 e 26 dicembre 2022, 1 e 6 gennaio 2021, sempre a partire dalle ore 17:00.


Opinione dei lettori

Commenta