On Air

Current track

Title

Artist


Nasce “Kokiriko Lab”: l’armonia in tutte le sue forme

Written by on 9 Gennaio 2019

Musicoterapia, pedagogia speciale per la crescita dell’individuo, teatro, arti visive, cineforum e cinematografia, doposcuola speciale, scuola di musica, meditazione, sala prove e recording.

Sono solo alcune delle attività del Kokiriko Lab, il laboratorio di Enzo e Claudio Paci che verrà inaugurato a Milazzo domenica 20 gennaio alle 17:30.

«Abbiamo voluto realizzare un luogo benefico per tutti, non solo per intervenire sulle problematicità – dice il musicoterapeuta Claudio Paci – Infatti avvieremo diversi progetti basati sulla condivisione e sul confronto come il cineforum, che diventerà uno spunto creativo ed emozionale, o la sala prove, un luogo da anni assente a Milazzo e di cui sentivamo fortemente l’esigenza. A tal proposito abbiamo investito molto anche su questo, io e mio padre abbiamo voluto creare questo spazio all’avanguardia dove è possibile registrare e realizzare live di altissima qualità da condividere direttamente sui social».

L’inaugurazione del Kokiriko Lab inizierà alle 17:30 al Totù, caffè Bistrot di Milazzo, dove esperti del settore illustreranno il campo emozionale della musicoterapia, gli effetti sull’individuo a livello fisico e psicologico, e si parlerà della funzione della pedagogia speciale, delle modalità e dei benefici raggiunti.

Interverranno il neuropsichiatra Pasquale Mandalari, la pedagogista Nicola Schepis, il musicoterapeuta Fabio Sodano e il dott. Fabrizio Schepis esperto della comunicazione sociale.

Relatori: Enzo e Claudio Paci.

Seguirà poi l’inaugurazione nei locali del laboratorio.

Luogo curato nei dettagli, con lo scopo di imprimere nelle pareti la filosofia su cui si costruisce: armonia, arte, riabilitazione.

«La funzione riabilitativa spesso sfuma nell’arte – continua Claudio Paci durante l’intervista– spesso il confine è molto labile. Io, per esempio, mi occupo anche di massaggi con le campane tibetane o dei bagni armonici sfruttando diverse tecniche incentrate sulle vibrazioni che hanno un impatto fortemente positivo sul benessere psicofisico».

Claudio Paci ha studiato all’Accademia di musicoterapia CMT di Milano conferendo poi il diploma di massaggiatore olistico.

«Kokiriko è un termine proveniente dal mondo nipponico e collegato a particolari culturali che per noi è diventato l’emblema della nostra filosofia perché rappresenta la metafora concreta del nostro lavoro: coesione, armonia, ritmo costante. Termini di ampio spettro, considerando tutte le attività del laboratorio. Abbiamo un sito dedicato con diverse specifiche: www.pacikokirikolab.com».

Vincenzo Paci, pedagogista e fondatore dell’Associazione teatrale “Borgo Antico”, è una delle personalità di spicco del territorio che ha sempre lavorato con i bambini creando laboratori di arte e teatro.

Il Kokiriko Lab è il luogo in cui la medicina orientale incontra la nostra cultura


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *