Traccia corrente

Titolo

Artista


NOVEMBRE MESSINESE: L’ITINERARIO DEGLI EVENTI CULINARI

Scritto da il 7 Novembre 2023

Feste culinarie, manifestazioni enogastronomiche e sagre che celebrano i piatti tipici della tradizione locale. A novembre il Messinese offre opportunità uniche per immergersi nella tradizione enogastronomica della Sicilia e sperimentare gusti autentici. Quindi, se siete appassionati di cibo e desiderate esplorare le delizie culinarie dell’Isola, questi eventi sono un appuntamento da non perdere.

Choco Moments a Messina (9-12 novembre)

La golosità comincia con “Choco Moments” a Messina, l’evento che si svolgerà dal 9 al 12 novembre nell’isola pedonale di Viale San Martino. Gli appassionati di cioccolato potranno godere di spettacoli di cooking show presso la Fabbrica di Cioccolato, partecipare a laboratori per bambini, seguire lezioni per adulti ed esplorare un mercato ricco di delizie. Gli stand saranno aperti giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 23:30, e domenica dalle 10 alle 20.

Naxos Street Food a Giardini Naxos (10-12 novembre)

Nel cuore di Giardini Naxos, “Naxos Street Food” si terrà venerdì 10 novembre dalle 18 fino a mezzanotte, sabato 11 dalle 11:30 alle 15 e dalle 18 all’1, e domenica 12 dalle 11:30 a mezzanotte. Oltre a deliziosi piatti di cibo di strada, potrete godere di buona musica con esibizioni live e dj set. Oltre ventitrè gli operatori presenti per offrire specialità storiche e nuove creazioni gustose.

San Martino Fest a Milazzo (11-12 novembre)

L’11 e il 12 novembre, il “San Martino Fest” fa ritorno a Milazzo per celebrare il vino novello e lo street food. Durante l’evento sarà possibile visitare stand espositivi di hobbistica e artigianato, partecipare a giochi per bambini e godere di prelibatezze gastronomiche locali.

Schiticchio d’Autunno a San Piero Patti (11-12 novembre)

A San Piero Patti, la festa è “Schiticchio d’Autunno” con il ritorno del corteo storico medievale che rievoca la venuta di Federico IV d’Aragona. La manifestazione in programma l’11 e il 12 novembre è dedicata alla gastronomia, al divertimento e alla valorizzazione della ristorazione locale, delle produzioni del territorio e della stagionalità. Trattorie, agriturismi, panifici, bar, pasticcerie e produttori locali avranno un ruolo centrale in questa celebrazione.

XXII Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino Nebrodi a Cesarò (11-12 novembre)

A Cesarò, sabato 11 e domenica 12 novembre, si terrà la “XXII Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi.” Una due giorni dedicata al fungo porcino, prodotto tipico del territorio nebroideo amato per il suo sapore e le sue infinite possibilità culinarie, e al suino nero dei Nebrodi, una razza autoctona siciliana dalle antiche origini.

Festa d’Autunno ad Alì Terme (12 novembre)

La “Festa d’Autunno” ad Alì Terme, che avrà luogo domenica 12 novembre dalle ore 16 in Piazza Nino Prestia, promette un’esperienza culinaria in cui “si mancia, si bivi e si balla”. Gli stand gastronomici offriranno panini, castagne, mostarda e molto altro. Un evento che assicura di soddisfare il palato e mettere tutti in festa.

Giro delle Botti a Monforte San Giorgio (18-19 novembre)

Infine il 18 e il 19 novembre, a Monforte San Giorgio, sarà il turno del “Giro delle Botti”, un weekend alla scoperta della tradizione vinicola locale che offre l’opportunità di assaporare il vino in un contesto festoso accompagnato da musica e balli popolari.


Opinione dei lettori

Commenta