On Air

Current track

Title

Artist


Penelope e Odisseo al Liceo “Luigi Valli” di Barcellona P.G.

Written by on 9 Febbraio 2019

Iniziativa culturale fortemente voluta dal maestro Giuseppe Messina che si svolgerà il 15 febbraio alle 9:00 nel teatro del Liceo Classico Luigi Valli di Barcellona P.G., in sinergia con la dirigente del complesso liceale “Medi” di Barcellona P.G Domenica Pipitò, sempre sensibile alla promozione di iniziative finalizzate alla crescita empatica e culturale dello studente.

L’arte, infatti, è uno dei veicoli fondamentali per esprimere messaggi dal valore universale.

Verranno messi in scena due monologhi scritti dal Maestro Messina: Il tormento di Penelope e La collera di Odisseo.

L’attrice Rosemary Calderone vestirà i panni dell’eroina greca, moglie di Ulisse, che crebbe il figlio da sola aspettando per vent’anni il ritorno del marito dalla guerra di Troia senza cedere ai corteggiatori.

 

Un’intensa interpretazione che si articola tra il motivo scatenante della guerra di Troia fino alla vigilia del ritorno di Odisseo a Itaca, mettendo l’accento sulla crudità della guerra, sempre dolorosa e immutabile, fardello dei più deboli.

A vestire i panni di Odisseo sarà il maestro Giuseppe Messina.

Rosemary Calderone è una talentuosa attrice di teatro che, grazie alla sua sensibilità, riesce a vestire la pelle di qualunque personaggio. Allieva della scuola teatrale del grande Giancarlo Giannini, ha incontrato il Maestro Messina durante l’opera teatrale “Il Gladiatore”, dove il Maestro interpretava l’imperatore Marco Aurelio e Rosemary Augusta Lucilla.

 

È previsto un commento musicale della flautista Laura Paone, studiosa di musica antica e docente di flauto traverso al conservatorio musicale Arcangelo Corelli di Messina.

 

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *