Traccia corrente

Titolo

Artista


Presentata ieri mattina la settima edizione del Festival Corale Internazionale, da sempre curato e ideato dall’associazione corale “Cantica Nova” di Milazzo

Scritto da il 1 Luglio 2022

Torna, con cadenza biennale, questo musicale appuntamento, che animerà per 7 giorni la cittadella fortificata che accoglierà l’evento dal dal 10 al 16 Luglio.
Ad illustrare il vasto programma il direttore artistico Francesco Saverio Messina direttore anche dei “Cantica Nova”, realtà musicale sempre molto presente e partecipe nella città mamertina, riuscita a portare anche all’estero le voci corali del nostro territorio, che con passione e dedizione si impegnano a portare all’orecchio di molto performance di grande spessore.
A partecipare all’evento, cori provenienti da Germania, Slovenia, Brasile, Slovacchia, Ungheria e Italia, che porteranno in città circa 350 presenze,  un occasione che rappresenta un concreto aiuto anche dal punto di vista turistico-culturale di Milazzo e della Sicilia.
Si inizia domenica 10, con una non competitiva attraverso l’esibizione nella sezione Rassegna, di cinque cori: “Cantica Nova”, “Piccolo Coro città di Taormina”, “Corale Tetracordus” di Pachino, “Coro giovanile note colorate” di Messina e “Studio vocale Karlshure” proveniente dalla cittadina tedesca.
Lunedì 11 il Santuario di San Francesco di Paola accoglierà il Concerto Corale del “Canticum Canticorum: Love Songs” sempre dello “Studio Vocale Karlsruhe” diretto dal M° Werner Pfaff.
Martedì 12 sempre per la Sezione Rassegna (non competitiva) esibizioni di altre cinque cori: “I piccoli cantori” di Barcellona, “Mixed choir Apollo” di Bratislava, Vox iuvenis (Brasile), Coro Ouverture di Barcellona e “Béla bartók male choir” della cittadina ungherese di Pécs.
Giovedì 14 dalle 9,30 fino alle 13,00 ci sarà un incontro artistico, attraverso l’ormai famoso Urban sketcher  dell’artista Salvo Currò dal titolo “Passeggiare e disegnare al castello” con accesso gratuito e libero a tutti all’interno della Città Fortificata. Successivamente queste opere saranno esposte all’interno del Duomo Antico, fino a conclusione del Festival.
In serata di passa dalla musica corale alla Classica del duo Ivano Biscardi (fisarmonica) e Francesco Bruno (flauto) e, nella seconda parte, con la musica popolare siciliana di Luciano Maio e Salvo Nigro che presenteranno un’anticipazione dell’ultimo cd della Taberna “Si livò un diamanti” oltre ai classici successi del noto gruppo di musica popolare milazzese;
Venerdì 15 prima serata del Concorso trofeo “InCanto Mediterraneo” in cui tre formazioni corali si contenderanno il Trofeo. Si tratta del MIXED CHOIR APOLLO – BRATISLAVA (SLOVACCHIA), del MIXED CHOIR CRESCENDO – ŠKOFJA LOKA (SLOVENIA)  e del BÉLA BARTÓK MALE CHOIR– PÉCS (UNGHERIA)
Aprirà la serata il DUO ABRAXAS con Daria Grillo (flauto) – Sergio Camelia (chitarra). Gli stessi gruppi in gara si esibiranno anche sabato 16, con un programma diverso. La media dei due punteggi servirà a stilare la graduatoria con cui assegnare il trofeo:
La qualificata giuria internazionale sarà presieduta da Agnieszka Franków Żelazny (Polonia), con i componenti Antonino Averna (Italia), Gianmartino Durighello (Italia), Werner Pfaff (Germania), Josep Prats (Spagna), Sabrina Simoni (Italia).
In attesa del verdetto della giuria il TRIOFAST con Luciano Accetta (chitarra e voce), Antonio Donato (basso e cori) e Milo Isgrò (batteria e cori) intratterrà il pubblico e i cori dal palco fuori del Duomo Antico, prima della cerimonia di premiazione.
Come premio finale per i vincitori assoluti della competizione è prevista la consegna di un trofeo interamente realizzato dai fratelli Francesco e Bartolo Lo Presti di “Belle Arti” e un premio in denaro di 1.500,00 euro.
La scultura che ad ogni edizione rappresenta lo scarabeo, simbolo della città di Milazzo, è stata realizzata in ferro, utilizzando degli elementi tipicamente siciliani, come le pale del ficodindia, presenti in forma essiccata anche nell’opera stessa.
A presentare la serata Giusy Venuti con la collaborazione di Deborah Kay che farà come sempre da interprete.
L’ingresso a tutte le serate che inizieranno alle ore 21,30, è gratuito.

Opinione dei lettori

Commenta