Traccia corrente

Titolo

Artista


“Primo Festival di Musica da Camera Città di Milazzo”, valorizzare la formazione e la cooperazione

Scritto da il 12 Settembre 2023

La formazione dei giovani e la loro valorizzazione sono gli obiettivi dell’Associazione Culturale Musicale “Melos”, promotrice dell’evento “Primo Festival di Musica da Camera Città di Milazzo” realizzato con il patrocinio del Comune e con la collaborazione attiva del Parroco Fra Graziano Bruno.

 

La manifestazione “Primo Festival di Musica da Camera Città di Milazzo” si svolgerà il 15, il 16 e il 17 settembre 2023 nel Chiostro del Convento di San Papino. Per valorizzare la bellezza non poteva non essere scelto uno dei luoghi più belli e pieni di storia del territorio. A dare inizio al programma sarà un appuntamento non inserito in locandina, che si svolgerà il 14 settembre alle ore 18:30.

L’obiettivo dell’intera manifestazione consiste nella valorizzazione dell’istruzione e del talento dei ragazzi studenti di musica, per questo motivo sono stati coinvolti due Istituti a indirizzo musicale dell’hinterland, l’I.C. Secondo di Milazzo e l’I.C. Bastiano Genovese di Barcellona Pozzo di Gotto. Si vuole inoltre lavorare sulla consapevolezza dell’uso dello strumento e la facoltà di cooperazione.

 

PROGRAMMA

Il 14 settembre alle ore 18:30 si terrà una lezione sulla cura del legno, rivolta soprattutto a musicisti di strumenti come la chitarra. Le chitarre, infatti, togliendo alcuni piccoli componenti tra cui le corde, sono interamente costituite in legno. La lezione, gratuita e aperta a tutti, tratterà le tipologie del materiale offrendo consigli sulla manutenzione e sulla prevenzione di eventuali danni dovuti all’umidità e alle temperature. La lezione è a cura della Dott.ssa Marianna Torre, laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze – Restauro, che ha contribuito alla realizzazione della manifestazione.

Il 15 settembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, previsti corso di Chitarra, corso di Flauto Traverso, Musica da Camera, Ensemble di Flauti, Orchestra di Chitarre. Saranno presenti due maestri molto apprezzati in ambito nazionale e internazionale, il Maestro flautista Maurizio Valentini, docente presso il Conservatorio di Torino e il Maestro chitarrista Vito Nicola Paradiso. Le lezioni sono gratuite e aperte al pubblico.

Il 16 settembre alle ore 20:00 ci sarà il concerto del Duo Abraxas, formato dalla flautista Daria Grillo e dal chitarrista Sergio Camelia.

Il 17 settembre alle ore 19:30 si svolgerà il concerto di chiusura dagli allievi dei corsi di musica che hanno lavorato con i maestri di musica. Saranno circa cinquanta studenti tra cui gli alunni delle scuole medie a indirizzo musicale dell’I.C. Secondo di Milazzo e l’I.C. Bastiano Genovese di Barcellona Pozzo di Gotto coinvolti nel progetto. Presenti anche gli studenti del Conservatorio P.I. Tchaikovsky di Catanzaro.

Il concerto di chiusura rappresenta uno dei momenti importanti per l’Associazione. Si tratta infatti di un lavoro di cooperazione tra gli studenti di musica: l’ascolto e la capacità di suonare insieme rappresentano elementi fondamentali nel processo di studio.

L’Associazione Culturale Musicale “Melos”, presieduta dalla flautista Veronica La Malfa, e interamente costituita da musicisti: Maestra Enza Sciotto Vice Presidente e Direttore Artistico della manifestazione; D’Amico Sara Segretario; Morena Lonetto Tesoriere; Picciolo Francesco, La Cara Francesco e Sciotto Patrizia consiglieri. L’attività, iniziata tredici anni fa, propone iniziative a carattere culturale/musicale con grande attenzione alla formazione e al coinvolgimento dei giovani studenti, lavorando sulla cooperazione e sull’istruzione.

 


Opinione dei lettori

Commenta