Traccia corrente

Titolo

Artista


“Street Food – Sicily on Tour” arriva a Rometta Marea: Un’esplosione di sapori e divertimento!

Scritto da il 4 Luglio 2023

Lo “Street Food – Sicily on Tour” porterà tutta la sua energia magnetica e le prelibatezze culinarie a Rometta Marea da giovedì 6 luglio alla domenica 9 luglio. Questo evento itinerante, che promuove la curiosità e la bellezza dei luoghi, ha già conquistato il pubblico di Oliveri, Santo Stefano di Camastra e Milazzo. Claudio Prestopino, il promotore di questa iniziativa, ha curato un’altra edizione spettacolare per aumentare il divertimento e lo spirito di aggregazione in questa cittadina turistica. L’evento si svolgerà nel centro cittadino, con Piazza Padre Pio e la strada adiacente, Corso Francesco Saija, chiusi al traffico dalle 18:00 all’1:00 di ogni giorno. Un totale di ventisei venditori ambulanti parteciperanno all’evento, trasformando questa manifestazione in un vero e proprio tripudio culinario e un segno tangibile del loro successo.

Il sindaco Nicola Merlino considera questo evento come l’apice dei suoi progetti per la stagione estiva, affermando: “Dopo un periodo di ripristino finanziario, miglioramenti delle infrastrutture e varie autorizzazioni per creare un calendario di eventi per tutte le età, possiamo dire con orgoglio di avere mesi ricchi e significativi per i nostri cittadini, che contribuiscono attraverso le tasse, e per i turisti che sono un indicatore fondamentale per valutare l’efficacia di una buona amministrazione. Se vogliamo far crescere la nostra area, abbiamo bisogno delle competenze giuste al nostro fianco, e le abbiamo trovate collaborando con le nostre imprese locali e gli agricoltori”.

Roberto Bottaro, assessore allo Sport, Turismo, Spettacolo, Commercio e Viabilità, ha espresso entusiasmo, dichiarando: “Diamo massima attenzione allo street food che sta conquistando molti siti in Sicilia, cercando di mantenere una certa diversità. Per noi è una novità organizzare un evento del genere a Rometta, e abbiamo scelto una delle piazze principali, che sarà chiusa al traffico (più o meno di fronte alla sede municipale di Rometta Marea), per renderla accessibile al pubblico. Contiamo di raddoppiare, anzi triplicare, il numero di visitatori che di solito popolano il nostro borgo solo durante le ore di mare. Siamo orgogliosi di coinvolgere quattro attività di Rometta, oltre a uno stand istituzionale che diffonderà i programmi delle manifestazioni estive e che sarà coordinato dal presidente della Proloco di Rometta, Giovanni Arnò”. Un ulteriore stand ospiterà un gruppo di giovani locali che animeranno le serate dei passanti, essendo molto attivi sui social media. La comunità ha investito nel patrocinio per fare la differenza nell’intrattenimento di quest’anno, tra esibizioni musicali e cabaret. 

Dalla Rock Brioche alla Scafazzà messinese, dal Pane Cunzato alle Crepes dolci con yogurt artigianale, dalla Pasta al sugo di Pistacchio di Bronte alla Pizza a Portafoglio, questo sono solo alcuni dei protagonisti presenti alla manifestazione. 

Per il settore artistico, dalla prima serata del 6 luglio ci saranno alle ore 20 canti e balli popolari de “I Cabbunari di Saponara” e alle ore 21 i “Match Music”; venerdì 7 luglio alle ore 22 “Malarazza” e Dj Set dalle ore 23 con Gemy Dj; sabato 8 luglio alle ore 20, l’esibizione della band “Sesta Marcia” e alle ore 22 Danny Napoli con il suo Show Comedy; domenica 9 luglio ore 22, la coppia di fenomenali violinisti Mirko e Valerio.

E’ importante sottolineare che, con la tappa di Rometta, si intraprende un secondo ciclo di reperimento e trasmissione delle eccellenze da consumare per strada che si protrarrà a Tonnarella – Furnari per la 2ª Edizione del “Tonnarella Fish Food” con i riflettori sul “piatto a base di pesce” dal 20 al 23 luglio e a Rocca di Caprileone dal 3 al 6 agosto.

Lo Street Food, dalla concezione siciliana, ha un particolare compagno all’altezza della situazione: il Gal Nebrodi Plus con in testa Francesco Calanna che si spende per recuperare il valore del “Made in Sicily” e fornire un futuro più concreto alle aziende della Trinacria che ricadono nei 44 comuni di sua pertinenza.


Opinione dei lettori

Commenta