Traccia corrente

Titolo

Artista


Terza Edizione “In…Corto” 2022, vince il giovane regista Francesco Petrantoni con “A botta du mastru”

Scritto da il 17 Luglio 2022

La Giuria tecnica della Terza Edizione del Festival di Cortometraggi “In…Corto”, formata dal regista Davide Vigore e dagli attori del grande e piccolo schermo Tiziana Lodato e David Coco, è rimasta piacevolmente sorpresa scoprendo che il regista del corto vincitore, “A botta du mastru”, Francesco Petrantoni, è un giovane studente di 19 anni, con tanti sogni e progetti da realizzare.

L’interessante cortometraggio “A botta du mastru” racconta la storia di un lustrascarpe, un uomo lontano dalla società di oggi, che guarda il mondo con nostalgia. La tradizione, così introdotta nella fluidità di un mondo che cambia, è stata raccontata dall’attento regista, usando sapientemente le tecniche cinematografiche.

Il corto inizia con immagini di ampio respiro, supportate dalla musica, per poi addentrarsi nello spazio intimo del personaggio: le sue mani.

Come ha raccontato il giovane regista Francesco Petrantoni: “Sono mani che raccontano una storia”.

Il cortometraggio “A botta du mastru” di Francesco Petrantoni ha vinto all’unanime la Terza Edizione di “In…Corto”, Festival di Cortometraggi dell’Associazione Culturale “Mutamenti Liberi” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), ricevendo le due targhe delle due sezioni in concorso: il Premio “In…Corto 2022” e il Premio “Sicilia In… Corto 2022”.

Il giovane regista Francesco Petrantoni è stato premiato dal Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Giuseppe Calabrò, presente all’evento e coinvolto sul palco.

Il cortometraggio “A botta du mastru” è stato selezionato per lo sguardo, la tecnica e per la capacità di elaborare i grandi registi della storia del cinema.

L’interessante serata è stata condotta dalla giornalista e scrittrice Valentina Di Salvo e dall’esperto di cinema Andrea Brancato.

In finale anche i cortometraggi “Con i miei occhi” di Silvia Nobili e a “Nautilus” di Davide Lupinetti.

La Direzione artistica ha premiato “Con i miei occhi” di Silvia Nobili per la tematica del bullismo e della transfobia.

Un premio è stato assegnato al cortometraggio “Nautilus” di Davide Lupinetti. Il corto racconta la dimensione della terza età, i desideri che non cambiano, l’umanità dei protagonisti dimenticata e la solitudine: elementi legati insieme con intelligenza e ironia. Presente sul palco l’attrice protagonista Maria Grazie di Giulio.

A consegnare il premio all’attrice è stata la Direttrice dell’Associazione Culturale “Mutamenti Liberi” Maria Grazia Milioti.

La Direzione artistica ha attribuito il Premio come miglior attrice a Grazia Cascone, protagonista del cortometraggio “Uoma” di Giuseppe Piscino. Il cortometraggio è stato premiato per il modo in cui capovolge i canoni di genere, per l’ironica e la capacità di tenere alta l’attenzione.

L’Associazione Culturale “Mutamenti Liberi”, da anni attiva sul territorio di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), formata da Anna Maria Puliafito, Salvina Merlino, Maria Pia Biliardo e dalla Presidente Maria Grazia Milioti, ha ringraziato tutti gli sponsor e gli amici che hanno reso possibile l’evento, le telecamere di OraWebTv, media partner, i giornali locali, il service “I Tintori della Provvidenza. Suoni, luci, video” e l’Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), nella figura del Sindaco Giuseppe Calabrò.

Le idee per la realizzazione della quarta edizione del festival “In…Corto” sono già tantissime.

“Il cinema è un mezzo per diffondere la cultura educando – ha dichiarato l’Associazione Culturale “Mutamenti Liberi” – e stimolando le nuove generazioni alla creatività, ma è anche un mezzo per valorizzare la nostra terra”.

Presente anche l’assessore del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto Giuseppe Benvegna


Opinione dei lettori

Commenta