On Air

Current track

Title

Artist


‘Tradimenti e politica’ al Maggio dei Libri 2019 di S. Lucia del Mela

Written by on 31 Maggio 2019

Nella cornice della campagna nazionale ‘Il Maggio dei Libri’, avrà luogo l’ultimo appuntamento del mese con la presentazione del testo “Tradimenti e Politica” di Diego Celi e Pino Privitera (Lombardo Edizioni).

L’incontro si svolgerà venerdì 31 maggio alle ore 18:00, nell’Ex Carcere Borbonico in Piazza Milite Ignoto, e inizierà con i saluti istituzionali del Sindaco Matteo Sciotto.

Coordinerà l’evento la Dott.ssa pedagogista Donatella Manna, esperta alle attività culturali del comune, che darà la parola al Prof. Francesco Pira, sociologo e docente dell’università di Messina, per esporre il proprio punto di vista critico.

La giornalista di ‘La Gazzetta del Sud’, Katia Trifirò, dialogherà con gli scrittori Diego Celi e Pino Privitera al fine di contestualizzare e mettere in luce alcuni aspetti del testo.

È prevista la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo di S. Lucia del Mela.

“Tradimenti e politica” svela come dai tempi antichi a oggi, i tradimenti si siano intersecati alla politica finendo per cambiare i momenti storici.

DIEGO CIELO

Nato a S. Filippo del Mela, chirurgo e docente dell’Università di Padova, ha ricoperto il ruolo di Capo Dipartimento Chirurgico presso l’Azienda Papardo-Piemonte. Autore di 220 pubblicazioni e 8 monografie scientifiche. Vincitore del Premio ‘Ettore Ruggeri’ con la monografia “Il Laparocele” assegnato dalla Società Italiana di Chirurgia (2011). Gli sono stati conferiti Premio “Alata Solerzia” in memoria di Giorgio La Pira (2003), Premio Internazionale “Sicilia e Cariddi” (2004), Premio “Rosario Livatino-Antonio Saetta” (2011), Premio “Enrico Trimarchi” (2013).

PINO PRIVITERA

Nato a Santa Venerina (CT), laureato in Giurisprudenza. È stato dirigente della Regione Sicilia e ha maturato una vasta esperienza nell’amministrazione pubblica e nelle amministrazioni locali. Da quando è libero da impegni di lavoro si dedica a studi e ricerche storiografiche. È autore di testi biografici e storici: “Domenico Russo e Stromboli” (2018); “Storie e memorie di San Pier Niceto fra la fine dell’800 e il secondo dopoguerra” (2019).


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *