On Air

Current track

Title

Artist


Il paese presepe di Santa Lucia del Mela

Written by on 24 Dicembre 2018

Grazie all’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Matteo Sciotto e a diversi esperti del settore che hanno apportato un fondamentale contributo culturale e pedagogico, come la dott.ssa Donatella Manna, questo Natale Santa Lucia del Mela spicca per la capacità di aver saputo rielaborare la tradizione coinvolgendo ampiamente i cittadini e i visitatori attraverso la concretizzazione di divere iniziative. La riscoperta, quindi, di una comunità che per troppi anni è rimasta nell’ombra e che cerca ora la stagione del riscatto.

Non solo mercatini di Natale, concerti, presepi tradizionali e il meraviglioso albero al centro del paese addobbato con i lavori dei bambini luciesi o, ancora, la mappatura natalizia sulla Chiesa del Sacro Cuore in piazza Milite Ignoto a far da sfondo a diversi convegni culturali realizzati in questi giorni.

L’ex prelatura Nullius quest’anno offre al visitatore sia aspetti religiosi del Natale che un ampio cartellone di iniziative, visite guidate, degustazioni dolciarie, messo insieme con la gestione corale delle risorse cittadine organizzate dal gruppo di lavoro individuato dal sindaco Matteo Sciotto.

Nel piccolo borgo di Santa Lucia del Mela prende vita il presepe di San Giovanni, una riproduzione vivente della tradizione ma, soprattutto, una rappresentazione di quei significati spesso offuscati dalla modernità.

Il presepe rimane aperto ai visitatori il 25, il 26 e il 30 dicembre dalle 18.00 alle 20.00 e poi l’1 e il 6 gennaio 2019 sempre tardo pomeriggio.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *