Traccia corrente

Titolo

Artista


A bordo dei Treni Storici in Sicilia 2023, un viaggio tra le meraviglie dell’Isola.

Scritto da il 24 Settembre 2023

Viaggiare in Sicilia? Perché non approfittare dei treni storici per esplorare alcune delle fette più belle dell’Isola…Dopo un avvio positivo, con il sold out registrato su molte delle destinazioni proposte, il programma “Treni Storici in Sicilia 2023” prosegue anche nei mesi autunnali.

Il calendario dell’iniziativa sui binari prevede numerosi itinerari che accompagneranno i visitatori alla scoperta di un territorio ricco di bellezze storiche, architettoniche e di sapori unici, immaginato per connettere alcuni dei centri urbani più importanti – Palermo, Siracusa, Agrigento, Messina, Caltanissetta, Trapani – con luoghi custodi di panorami mozzafiato, sapori unici e storia millenaria, come Cefalù, Modica, Ragusa, Tusa, Porto Empedocle, Giarre, Castelvetrano. A ciascun itinerario in treno storico sono associate visite ed escursioni a cura dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

«Si arricchisce sempre più, con il nuovo programma autunnale, l’evento dei Treni Storici promosso e fortemente voluto dall’assessorato che ho l’onore di guidare in collaborazione con Fondazione FS – ha sottolineato Elvira Amata, Assessore Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Sono davvero orgogliosa di promuovere e sostenere con forza l’iniziativa, non soltanto per favorire un maggiore e più crescente coinvolgimento dei territori della nostra isola, ma anche per la particolare qualità del prodotto turistico che rappresenta, capace di valorizzare in modo itinerante il nostro straordinario patrimonio paesaggistico, naturalistico, artistico, enogastronomico e storico attraverso un viaggio ricco di emozioni per ogni viaggiatore. Sono certa che i tanti turisti che accorreranno da ogni parte percorreranno i diversi itinerari previsti all’interno del programma con particolare interesse».

«Nelle prossime settimane – ha spiegato il Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa – il programma dei treni storici siciliani entra nel vivo con appuntamenti di spessore. Il forte interesse verso questa iniziativa testimonia come il treno storico sia lo strumento fondamentale per la destagionalizzazione dei flussi turistici in Sicilia e non solo».

Se non siete riusciti a salire a bordo di uno di questi treni, dunque, avrete certamente la possibilità di farlo anche nei prossimi mesi. Ecco nel dettaglio i prossimi appuntamenti in programma:

  • Il Treno dei Templi: da Caltanissetta a Porto Empedocle sabato 23-30 settembre, domenica 24 settembre e 1 ottobre
  • Il Treno del Mare e delle Civiltà Antiche: da Palermo a Castelvetrano di sabato 23-30 settembre e domenica 24 settembre e 1-8 ottobre
  • Il Treno dell’Arte: da Palermo a Tusa domenica 24 settembre, domenica 15 ottobre e sabato 21 ottobre.
  • Il Treno delle Stelle: da Palermo a Roccapalumba domenica 1 ottobre
  • Il Treno dell’Olio e della Magna Grecia: da Palermo a Castelvetrano domenica 8 e 22 ottobre e da Trapani a Castelvetrano domenica 29 ottobre
  • Il Treno del Pistacchio: da Siracusa a Giarre sabato 14 ottobre e da Messina a Giarre sabato 2 dicembre
  • Il Treno dei Templi: da Palermo a Porto Empedocle nelle giornate di domenica 5-12 novembre
  • Il Treno della Ceramica: da Siracusa a Caltagirone domenica 19 novembre
  • Il Treno dei Normanni: da Messina a Cefalù domenica 26 novembre
  • Il Treno di Ortigia: da Messina a Siracusa domenica 3 dicembre
  • Il Treno del cioccolato: da Siracusa a Modica nelle giornate di sabato 9-10 dicembre; da Caltanissetta a Modica domenica 10 dicembre

Il costo dei biglietti è di 2 euro per tratta per tutte le circolazioni in calendario. I titoli di viaggio sono acquistabili su tutti i canali di vendita Trenitalia e direttamente a bordo treno fino ad esaurimento dei posti disponibili. È possibile anche includere il trasporto di bici nei treni storici composti da apposito bagagliaio attrezzato.

Maggiori informazioni su www.fondazionefs.it e www.visitsicily.eu


Opinione dei lettori

Commenta