Traccia corrente

Titolo

Artista


“Le vie dei Lancia – Terre dei Sapori”: focus sulle eccellenze dei Nebrodi

Scritto da il 24 Settembre 2023

Il Comune di Brolo e quello di Ficarra hanno deciso di presentare insieme le proprie eccellenze agricole e agroalimentari, le filiere a km zero e la sana imprenditorialità che favorisce sviluppo e occupazione, creando un evento che possa valorizzare entrambi i territori: “Le vie dei Lancia – Terre dei Sapori”.

L’evento, originariamente previsto per questo fine settimana, è stato rinviato causa maltempo ai prossimi venerdì e sabato 29 e 30 settembre. Oggi un incontro tecnico a Brolo tra politici, sindaci, operatori del settore e buyers per avviare nuovi punti di contatto e di confronto. Presente anche il Vicepresidente della Regione Luca Sammartino, Assessore alle politiche agricole e della pesca mediterranea.

Una due giorni dedicata al gusto, ai sapori e all’internazionalizzazione dei prodotti dei Nebrodi, con particolare focus alla filosofia imprenditoriale, alle tecniche e all’innovazione utilizzate nella produzione di cibo di alta qualità in Sicilia, da sempre considerata “la terra dei sapori”, favorendone la commercializzazione ed evidenziando l’importanza dell’unione tra questi due territori già vicini, da secoli, per storia, religiosità e tradizioni.

A Brolo, l’attenzione sarà rivolta alla produzione di agrumi, dolci e salumi. Questa località vanta aziende agricole che lavorano in biologico seguendo antiche tradizioni nella produzione di alimenti d’eccellenza. L’evento rappresenterà un’opportunità per queste aziende di far conoscere i loro prodotti non solo ai visitatori locali ma anche ai buyers internazionali presenti e disponibili ad offrire nuove vetrine verso i mercati del centro e del nord Europa.

A Ficarra, invece, insieme agli agrumi – tra i prodotti più rinomati della zona – protagonista indiscusso sarà l’olio extravergine d’oliva minuta, una cultivar rara e antica che cresce sui monti Nebrodi, producendo un olio dal sapore fruttato e delicato. L’evento offrirà anche la possibilità di degustare conserve, marmellate e liquori a base di agrumi, miele, salumi e tanto altro. Tutto rigorosamente prodotto con materie prime non trattate.


Opinione dei lettori

Commenta