On Air

Current track

Title

Artist


‘A Vele Spiegate’ di Cautela: messaggio rivolto al mare i cui proventi saranno devoluti al Museo del Mare di Milazzo

Written by on 30 Settembre 2019

Santi Cautela, giornalista milazzese, ha presentato il suo libro di poesie e aforismi ispirati al mare ‘A vele spiegate’ (Casta editore) unendo l’estro poetico al sociale.

I proventi del libro saranno interamente devoluti al Museo del Mare di Milazzo diretto dal biologo Carmelo Isgrò.

Proprio in occasione della presentazione del libro, il biologo Isgrò ha parlato del progetto condiviso con l’autore del libro: “La poesia salverà il mare”, che riguarderà l’educazione ambientale e i bambini.

La copertina è stata realizzata dall’artista Andrea Sposari, a curare la prefazione è stato l’Ammiraglio Nicola De Felice, già comandante marittimo per la Sicilia, che ha colto l’occasione per ricordare l’importanza storica del mare siciliano con un video-messaggio.

Il libro è disponibile in formato digitale sulle principali piattaforme di e-book come Amazon Kindle e Ibs. Alcune copie cartacee, realizzate per fini promozionali, si trovano presso il Museo del Mare di Milazzo.

Al tavolo dei relatori, insieme alla giornalista Rossana Franzone che ha moderato l’evento, il Presidente dell’Area Marina Protetta Giovanni Mangano ha parlato di opportunità per il nostro territorio grazie alle ricchezze paesaggistiche del golfo.

Le poesie di Santi Cautela sono state interpretate dall’attrice barcellonese Beatrice Ingegneri insieme alla modella Maria Elena Mirabile nelle vesti del “mare nostrum”.

«Mi piaceva l’idea di far dialogare due donne come nel rapporto tra umanità e natura, con in mezzo la poesia – dichiara Santi Cautela -. Questo libro è un messaggio di speranza rivolto a chi crede nella potenza delle emozioni espresse tramite le parole ma soprattutto un auspicio di pace tra uomo e natura».


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *