On Air

Current track

Title

Artist


Con immagini e scrittura si racconta Salina dopo l’apertura del “Museo del Mare e del Sale”

Written by on 10 Agosto 2019

Triplo appuntamento nello splendido scenario del Faro di Punta Lingua a Salina.

Il 18 agosto 2019 alle ore 19.00 ci sarà la cerimonia di inaugurazione del Museo del Mare e del Sale, patrocinata dal Comune di S. Marina Salina.

A seguire nello stesso luogo la presentazione del libro “La Luce ritrovata” di Rosanna Foti edito dalla casa editrice mamertina Lombardo edizioni, oltre all’autrice parteciperà l’Ammiraglio Santo Giacomo Legrottaglie. Contemporaneamente Rosanna Foti inaugurerà la mostra fotografica di suoi scatti che si terrà fino al 31 Agosto (ore 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.00) sempre nei locali del nuovo Museo.

Il libro: “La luce ritrovata” Lombardo edizioni, 2019

Il racconto della piccola grande storia del recupero di un bene il Faro di Punta Lingua particolarmente legato alla vicenda umana della comunità di Lingua e di Santa Marina Salina, recupero reso possibile dalla passione, dall’impegno, dalla creatività di tutte le persone che hanno saputo fare di queste qualità un punto di forza per affrontare momenti a volte drammatici per salvare quello che a tutt’oggi è considerato un simbolo che fa parte della loro vita di tutti i giorni come il mare, il vento, la natura insomma che li circonda,  a volte aspra e nemica, come è avvenuto con la mareggiata che ha investito il Faro in una notte dei primi giorni dell’anno 2010.

Il racconto si basa sulle testimonianze delle persone che hanno vissuto parte della loro vita accanto al Faro, racconti che ripercorrono ricordi per loro incancellabili che sanno suscitare nel leggerli quelle emozioni speciali che spesso si provano nel riguardare le vecchie fotografie di tempi ormai lontani all’opposto le splendide fotografie di Rosanna Foti che accompagnano i testi riportano all’oggi i colori e i “sapori” dell’isola. 

 

http://www.tipografialombardo.it/products/view/id/115/la-luce-ritrovata

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *