On Air

Current track

Title

Artist


Il 5 luglio “Altri confini” di Cangemi al Totù di Milazzo: l’Europa dei mercati e delle banche, statuto e cambiamenti

Written by on 2 Luglio 2019

Venerdì 5 luglio 2019, presso il Totù di Milazzo, verrà presentato il testo “Altri confini” dello studioso Luca Cangemi.

Appuntamento in via XX Settembre previsto alle ore 19.00.

“La crisi d’egemonia dell’Unione Europea può consentire di guardare ad una storia rimossa: l’opposizione comunista ai progetti di integrazione europea negli anni Quaranta e Cinquanta. Si possono decostruire le narrazioni dominanti, come quella fiorita attorno alla figura di Altiero Spinelli e comprenderne il ruolo nell’affermazione di una sinistra subalterna che ha avuto grandi responsabilità in questi anni”.

L’incontro presentato da Santo Laganà entrerà nel vivo con il Prof. Salvatore Tinè, docente di storia dell’Università di Catania, che dialogherà con l’autore del libro, Prof. Luca Cangemi.

A chiudere i lavori sarà la Prof.ssa Amania Zampaglione, Dirigente nazionale del Movimento per la Rinascita del P.C.I. e per l’Unità dei Comunisti.

Luca Cangemi
Laureato in Storia e Filosofia, è insegnante. Nel 1992, a 26 anni, diventa deputato per il Partito della Rifondazione Comunista, subentrando pochi mesi dopo le elezioni al defunto Pancrazio De Pasquale. Manca la rielezione in occasione delle elezioni del 1994. Torna poi alla Camera nella XIII Legislatura, compresa tra il 1996 e il 2001. Negli anni seguenti continua a far parte del PRC, come membro della direzione nazionale. Nel 2009 diventa Segretario Regionale di Rifondazione Comunista in Sicilia.

Lasciata Rifondazione, nel 2016 è fra i fondatori del Ricostituito Partito Comunista Italiano, di cui è responsabile Nazionale Scuola. E’ componente del direttivo dell’Istituto Siciliano per la Storia dell’Italia contemporanea “Carmelo Salanitro” presso l’Università di Catania. Nel 2012 ha scritto il libro “L’elefante e la metropoli” per Dedalo Edizioni.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *