On Air

Current track

Title

Artist


Interessante presentazione di “Carlo Santacolomba” di Salvatore Bella a Santa Lucia del Mela

Written by on 28 Settembre 2019

Nella Basilica Concattedrale Santa Maria Assunta in Piazza Beato Antonio Franco di S. Lucia del Mela, si è svolta la presentazione di “Carlo Santacolomba. Un vescovo illuminato nella Sicilia del Settecento” di Salvatore Bella.

Il testo ha vinto la pubblicazione della casa editrice Giambra Edizioni al concorso letterario “La nostra Terra”.

Presente Katia Trifirò moderando l’evento, il sindaco Matteo Sciotto, il Prof. Manduca e la pedagogista Donatella Manna.

Monsignor Cesare Di Pietro, dopo aver dato inizio all’evento, si è complimentato con l’autore per l’importante lavoro di ricerca. Presente anche Don Paolo Impalà.

Le letture del testo sono state a cura di Antonella Nuccio, Libero Rappazzo e Nicola Amico.

L’autore Salvatore Bella ha ringraziato Santo Brunetta per aver ispirato il suo lavoro di ricerca.

“Carlo Santacolomba. Un vescovo illuminato nella Sicilia del Settecento” ripercorre la storia dell’abbate di Santa Lucia del Mela, vescovo e vicario della diocesi di Lipari fino alla morte avvenuta nel 1801.

Carlo Santacolomba è un personaggio complesso e significativo che costituisce paradigma di alcune importanti dinamiche attraversate dalla chiesa in Sicilia, in particolare quelle relative all’azione dell’alto clero siciliano, nell’ultimo quarto del Settecento e nei primissimi anni dell’Ottocento.
Curato di una delle più importanti parrocchie della capitale,  stato chiamato a reggere la più piccola circoscrizione ecclesiastica siciliana, una di quelle abbazie che costituiscono il retaggio dell’antica ripartizione ecclesiastica normanna destinata, dopo pochi anni dalla morte di Santacolomba, a subire sostanziali modifiche territoriali.

 

L’AUTORE
Salvatore Bella nasce a Barcellona Pozzo di Gotto il 7 giugno 1993, ma da sempre residente in Santa Lucia del Mela (Me).
Nel 2017 si laurea in Lettere, indirizzo storico, presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli studi di Messina.
Specializzando in Scienze storiche: società, culture e Istituzioni d’Europa.
Collabora con varie associazioni per la promozione, e valorizzazione, del patrimonio storico, e storico artistico, locale.
“Carlo Santacolomba. Un vescovo illuminato nella Sicilia del Settecento” è la sua prima pubblicazione.

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *