Traccia corrente

Titolo

Artista


Milazzo. Il Da Vinci conclude le riprese del “L’Uliveto delle Monache”, che sarà proiettato nel mese di Dicembre al Trifiletti.

Scritto da il 4 Agosto 2023

Il 30 Luglio ha segnato la chiusura delle riprese del lungometraggio “L’Uliveto delle Monache”, tratto dal romanzo di Nunzio Primavera. Realizzato in collaborazione tra docenti, studenti e personale scolastico dell’ITET “Leonardo da Vinci” di Milazzo, insieme all’IPSIA “Leonti” di Barcellona, il Comune di Milazzo, la Fondazione Barone G. Lucifero, l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, la Società Milazzese di Storia Patria, l’Associazione O2Italia, il Conservatorio Cherubini e l’Istituto del Cinema di Roma.

La scuola, guidata da Stefania Scolaro, è stata trasformata in un vero set cinematografico, coinvolgendo le classi di Grafica e Comunicazione, i docenti e il personale scolastico, in collaborazione con l’IPSAA “F. Leonti” di Barcellona.

Gli studenti dell’ITET hanno partecipato attivamente a tutte le fasi della produzione del film, dalla sceneggiatura alle riprese, sotto la guida di professionisti del settore cinematografico. Alcuni di loro hanno anche avuto l’opportunità di recitare come attori non professionisti, dopo essere stati scelti tramite un casting aperto alla cittadinanza. Oltre agli studenti, il cast ha incluso docenti, personale tecnico e amministrativo dell’istituto, tutti coinvolti in ruoli insoliti ma ricchi di emozioni e sorprese.

Il progetto “L’Uliveto delle Monache” fa parte delle attività del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola 2022, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.

L’ultimo ciak, avvenuto il 30 Luglio alle 20:00, è stato preceduto da una proiezione nell’ Aula Magna dell’istituto, seguita da un incontro di presentazione del dietro le quinte. Un’occasione per evidenziare come le claqueta battute dagli studenti abbiano fornito motivazione, allegria ed emozioni durante tutto il processo. Alla serata ha partecipato il cast completo, la regista Prof.ssa Luciangela Gatto, la Dirigente Scolastica del “Leonti di Barcellona” Professoressa C. Ginebri e lo scrittore Nunzio Primavera, autore del romanzo.

Ora si entra nella fase complessa del montaggio del materiale registrato e nella futura presentazione ufficiale del film, che verrà diffuso sia nel contesto scolastico che nelle sale cinematografiche a livello nazionale.

Stefania Scolaro, dirigente dell’ITET “Leonardo da Vinci”, ha sottolineato che il progetto del lungometraggio è stato un importante passo avanti per la scuola, portandola a entrare in contatto con il mondo del cinema e arricchendo le competenze offerte agli studenti. Il coinvolgimento nel mondo del cinema è stato un’esperienza straordinaria, che ha combinato attività didattica e produzione cinematografica, una sfida affrontata e superata grazie agli interessi diversificati e all’ampia offerta formativa della scuola.

La regista e sceneggiatrice del lungometraggio, Prof.ssa Luciangela Gatto, ha sottolineato durante la proiezione del dietro le quinte l’importanza di acquisire strumenti di analisi per comprendere la grammatica delle immagini e la specificità del loro funzionamento. “L’Uliveto delle Monache” è un risultato di alta qualità, ottenuto grazie agli sforzi di tutti i partecipanti, dalla sceneggiatura all’ultima claqueta. La bellezza dei luoghi, tra cui il Monastero delle Benedettine all’interno della Cittadella Fortificata, i saloni e i giardini della Fondazione Lucifero, e l’Area Marina Protetta del Capo di Milazzo, ha contribuito alla creazione di un prodotto unico.

Il linguaggio cinematografico e l’estetica del cinema sono diventati parte integrante dell’offerta formativa delle scuole di ogni livello, e in particolare per l’ITET “Leonardo da Vinci”, che offre un percorso di studi di “Grafica e Comunicazione” in linea con le esigenze del mercato del lavoro.

L’appuntamento per la proiezione del lungometraggio è previsto al Cine Teatro Trifiletti di Milazzo all’inizio di Dicembre 2023, con l’augurio di una visione appagante per tutti.


Opinione dei lettori

Commenta