On Air

Current track

Title

Artist


Oggi a Momenti in Radio Alessia con il singolo “ALESSIA NON”

Written by on 31 Maggio 2019

“Alessia Non” è il primo singolo estratto dall’omonimo EP di Alessia Di Renna, in arte semplicemente Alessia, in uscita il 31 maggio per Ondesonore Records con la produzione di Snapbeat Production.􀀁Si tratta di un breve ma prezioso lavoro discografico, che mette in luce tutto il talento e il mondo della cantante, che si muove tra il genere pop e la canzone d’autore italiana, regalandoci suggestioni rock che graffiano e accarezzano nel medesimo istante.

Questa è l’ennesima sfida per Alessia, che rompe la crisalide protettiva ma limitante della gavetta, per ambire ad una più elevata espressione di sé, provando a scoprire la sua parte più vera che è anche quella più fragile ma certamente la più convincente.

Per questo suo primo lavoro da solista, ha chiesto ad Angelo Loia di “cucirle” su misura, dei brani che potessero rappresentarla e Alessia li fa suoi, raccontandosi e proponendosi al pubblico come nuova alternativa pop nel panorama nazionale della musica leggera.

Il Fil Rouge che attraversa “Alessia Non” è il viaggio, in tutti i suoi molteplici significati: dal viaggio fisico a quello introspettivo, dal viaggio sentimentale a quello rivolto alla propria dimensione artistica.

Viviamo così la suggestione della partenza dalla propria terra e dai propri cari, con “La Mia Valigia”, per scorgere poi il suo aspetto ironico, ma anche un po’ amaro rispetto a coloro che hanno teso a demotivare la sua passione ed i suoi sogni. Per poi ritrovarla nell’intimità della sua anima ferita con “Parole al Vento” e rinascere con un nuovo brivido d’amore e passione nella toccante ballata “Il Respiro Della Notte”.

A chiudere “È Non è”, il brano particolarmente complesso di Niccolò Fabi riproposto da Alessia con eleganza interpretativa. Un pezzo intimista che racconta il contrasto tra il superfluo e il necessario nella dimensione personale e artistica di Fabi: considerazioni queste, condivise in perfetta consonanza con il “sentire” di Alessia.

“Alessia Non” è il biglietto da visita con cui questa giovane artista vuole presentarsi al pubblico, con onesta, grinta e dolcezza, invitandolo a lasciarsi avvolgere dalla sua voce e a perdersi nel mistero del suo sguardo intenso, ma mai invadente né arrogante.

Alessia Di Renna Nasce a Vallo della Lucania (SA) il 02/08/1990.􀀁All’età di 13 anni inizia a cantare nel coro polifonico diretto dal M° De Magistris e si distingue per la sua particolarità vocale interpretando i brani in qualità di solista. Coltiva la sua passione cantando in vari gruppi emergenti e partecipando a numerosi festival. Nel 2007 inizia a fare piano bar in un ristorante del Cilento accompagnata al piano e alla fisarmonica dal M° Fierro. Nel 2009 prende parte ad un musical “Il Sogno di Giuseppe” diretto dal M° Navarra. Successivamente inizia lo studio del canto insieme al M° Nigro, contestualmente si presenta l’occasione di far parte di un gruppo di animazione con il quale raggiunge la quota di 300 serate annuali, collaborazione che si protrae fino al 2015 prendendo parte a feste private di svariati personaggi televisivi.

Nel frattempo continua gli studi con il M° Luciani. Nel 2016 crea il suo progetto musicale Alessia #ontheroad dalla fortunata unione di musicisti provenienti da diverse esperienze musicali come, il pop, il blues, il rock, jazz, il folk ed altro. Inizia così il suo “viaggio” live per piazze e locali del salernitano proponendo uno spettacolo curato nei minimi dettagli che prevede un’accurata scelta dei brani e degli artisti proposti. Contestualmente sceglie di intraprendere lo studio insieme al M° Clarizia con il quale studia la tecnica SLS (speach level singing) usata dai più grandi artisti mondiali (Mariah Carey, Stevie Wonder, Whitney Houston, ecc.).

Il 30 aprile 2017 viene pubblicato il primo singolo dal titolo “La mia Valigia” scritto dal M° Angelo Loia.􀀁Nel 2018 si consolida la collaborazione con il M° A. Loia incidendo il singolo “Parole al vento” a cui partecipa la stessa Alessia. Il brano viene poi inserito nel film “Passpartù – Operazione doppiozero” prodotto da Prism Consulting per la regia di Lucio Bastolla con nel cast Giacomo Rizzo, Maurizio Mattioli e Veronica Maya.

Nel 2018 Firma quindi un contratto discografico con la Ondesonore Records per la presentazione a Sanremo Giovani 2019. A marzo 2019 esce il suo E.P. dal titolo “Alessia Non” dal quale viene estratto il primo singolo omonimo.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *