On Air

Traccia corrente

Titolo

Artista


PRIMO PRESIDIO DELLA RETE BILL BIBLIOTECA DELLA LEGALITÀ IN SICILIA INAUGURAZIONE 11 AGOSTO, A SANTA LUCIA DEL MELA

Scritto da il 10 Agosto 2021

Mercoledì 11 Agosto a Santa Lucia del Mela sarà inaugurata “Bill Valle del Mela – Peloritani”, la prima Biblioteca della Legalità siciliana. “Bill” arriva in Sicilia sulle gambe di Giusi Caliri, coordinatrice della Rete di Cooperazione Educativa Sicilia che, conosciuto il progetto in un incontro a Padova con Chiara Pinton e Carlo Ridolfi, decide di portarlo nella sua terra.

Il Comune di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, ha accolto la proposta ospitare di BILL nell’ambito di un rinnovamento della biblioteca comunale sita nel Palazzo ex carcere borbonico. «Questo ha rappresentato per noi un segnale forte e propositivo per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili» afferma Rosangela David, referente di “Bill Valle del Mela – Peloritani”.

BILL è un progetto a cura di IBBY Italia (con la partecipazione di altri enti istituzionali e non ) finalizzato alla diffusione della cultura della giustizia e della legalità̀ tra le giovani generazioni per questo parteciperanno all’inaugurazione Chiara Pinton, coordinatrice della rete IBBY, e Carlo Ridolfi, coordinatore della Rete di Cooperazione Educativa nazionale. «Vogliamo creare percorsi e spazi di lettura, quindi di dibattito – precisa Giusi Caliri – sulla giustizia in tutte le sue sfumature, andare oltre il concetto di legalità».

Tra gli altri ospiti, ci sarà anche Francesca Busacca, Presidente dell’Associazione Cantastorie Busacca nata per far conoscere l’operato di Ciccio Busacca e di altri cantastorie siciliani che, attraverso la forma di racconto popolare, denunciavano pubblicamente fatti accaduti, spesso storie di diritti negati dalla mafia o dal “potere”.

La Rete di cooperazione educativa – Sezione Sicilia vi invita a prendere parte alla serata di apertura alle ore 21 nel chiostro del Sacro Cuore, a Santa Lucia del Mela, alla presenza dei sottoscrittori del patto di rete territoriale che ideeranno insieme attività della BILL, ovvero ARCI Associazione Centopassi, Associazione Culturale DRACMA, Associazione Il Promontorio, Associazione Luciese per la Salute e l’Ambiente (ALSA), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) – Sezione Milazzo, Associazione O2italia, MuMa Museo del Mare Milazzo e Slowfood – Condotta Peloritani Tirrenici.

 

COME NASCE BILL?

Il progetto “Bill, Biblioteca della Legalità” nasce nel 2016 in seno alla Fattoria della Legalità di Isola del Piano, bene confiscato alla criminalità organizzata e gestita da Libera, a cura di IBBY Italia e grazie alla collaborazione di Associazione Nazionale dei Magistrati, AIB Marche, Libera – Sezione di Pesaro e Urbino, Forum del Libro e Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, ISIA Urbino.

https://www.ibbyitalia.it/progetti/bill-la-biblioteca-della-legalita/


Opinione dei lettori

Commenta