Traccia corrente

Titolo

Artista


Rapporti Comune-Autorità portuale, interrogazione del consigliere Foti

Scritto da il 19 Ottobre 2021

Presentata dal consigliere Antonio Foti un’interrogazione sul porto di Milazzo riguardante la fruizione delle aree portuali e rapporti istituzionali tra il Comune di Milazzo e la nuova Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. Il consigliere chiede di conoscere se l’Amministrazione ha inoltrato presso gli Uffici della nuova Autorità di Sistema specifica richiesta riguardante l’utilizzo e la fruizione delle aree portuali con particolare riferimento alla rimessa in funzione del Molo Marullo.

E, in secondo luogo, se l’Amministrazione ha avuto confronti specifici con i vertici e gli uffici della nuova Autorità Portuale riguardo l’eventuale e futura redazione, sulla base della normativa vigente, del nuovo Piano Regolatore del Porto di Milazzo.
L’interrogazione – spiega Foti – prende spunto dalle recenti dichiarazioni rilasciate dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto Mario Mega il quale sostiene di non aver ricevuto una richiesta ufficiale da parte del nostro Ente sulla fruizione delle nostre aree portuali. Nei mesi scorsi, dopo aver presentato un’interrogazione sulla ripartenza dei lavori delle Banchine XX, l’argomento della fruizione dell’area Portuale è stato più volte ripreso ed affrontato in Aula Consiliare. Avremo modo di affrontare i temi legati allo sviluppo del nostro porto a margine del Consiglio Comunale Straordinario che si terrà prossimamente. Urge una nuova fase programmatica e progettuale sullo sviluppo del nostro porto. Le forze politiche traccino una strada con passi significativi e azioni concrete consentendo alla cittadinanza, nel prossimo futuro, di fruire nuovamente delle aree del nostro porto con particolare riferimento al Molo Marullo non perdendo di vista i temi legati alla ripartenza dei lavori delle Banchine XX Luglio, riqualificazione del Molini Lo Presti, ripensando, a livello programmatico, allo sviluppo di un vero e proprio e terminal degli aliscafi che possa essere funzionale e in grado di sostenere e supportare in termini di servizi l’enorme afflusso dei passeggeri presenti su Milazzo avviando un confronto anche con i Comuni del distretto eoliano”.


Opinione dei lettori

Commenta