On Air

Current track

Title

Artist


Indovina chi è la Befana?

Written by on 3 Gennaio 2019

Gianni Rodari immaginò la Befana raccogliere le sottane e calarsi giù dal camino, lasciare dolcetti ai bambini e risalire su di fretta. Di certo nella sua visione non aveva le scarpe rotte, il cappello alla romana e nemmeno le toppe alla sottana. Però Rodari disse che arrivava da un posto lontanissimo, misterioso, simile all’isola che non c’è.

Secondo storie precristiane, la Befana rappresentava il vecchio anno al tramonto, simbologia traslata delle successive istanze culturali. Nulla però è stato definito e la Befana rimane una figura impercettibile.

Di Babbo Natale, infatti, l’umanità si è accordata sul fatto che l’uomo viva in Lapponia, proprio nel villaggio innevato di Rovaniemi, che costruisca giocattoli con l’aiuto degli elfi e che in una sola notte giri il mondo su una slitta. Che la barba non cresce mai e che il rosso pomodoro sfili.

Lo speaker radiofonico Francesco Anania, da anni in cerca della soluzione, ha pensato di chiederlo ai bambini. Già perché solo i bambini con le loro domande mirate e perspicaci, e con la loro sfaccettata fantasia, sono in grado di scoprire chi sia realmente la Befana.

Per questo motivo è stato programmato l’vento “Aspettando la Befana”, presentato proprio dall’umorismo travolgente di Francesco Anania, che si realizzerà al ristorante pizzeria Al Torchio di Milazzo in via Piave 27.

Quindi segnatevi questa data: 4 gennaio ore 20.

Un’occasione per i bambini fino a 13 anni di tempestare di domande la povera Befana: quale sia il suo ruolo, perché si festeggia, cosa la lega al periodo natalizio e perché, per essere festeggiata, abbia dovuto aspettare la vecchiaia.

Insomma, una cornice a tema per Little Babies Italia, nella quale si svolgeranno divertentissimi giochi anche con le mamme e numerosi intrattenimenti come la tombolata e le esibizioni degli ospiti.

In sala ci saranno il musicista Brian di Paola, il cantante milazzese Davide Patti, il fisarmonicista milazzese Luca Sindoni, il cantautore Kevin di Paola e Salvatore Denaro con un lungo cantautorato.

I bambini sfileranno con abiti a tema davanti a una giuria formata dalla Ragazza dell’Anno 2018 Chiara Siciliani, da Martina Occhino, Ambra Squillaci, Debora Nania e, udite udite, Babbo Natale.

Chissà che lui non possa aiutare i bambini a scoprire i segreti della Befana…

Per info rivolgersi alla segretaria della Befana, la Segrefana: 3398254709


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *