On Air

Traccia corrente

Titolo

Artista


Studenti, professionisti e attivisti nei due Webinar di riflessione e contrasto alla violenza aperti al pubblico. Organizzato dal Club Soroptimist Spadafora Gallo-Niceto per “Campagna Orange the world 2020”, 16 giorni di attivismo

Scritto da il 28 Novembre 2020

È previsto l’attestato di partecipazione per i due webinar gratuiti “Educare alla Non-Violenza” e “I Volti della violenza al tempo del Covid”, organizzati dal Club Soroptimist Spadafora Gallo-Niceto per la “Campagna Orange the world 2020” che, come ogni anno, prevede 16 giorni di attivismo coinvolgendo gli esercenti e le Amministrazioni Comunali.

Il primo si svolgerà il 2 dicembre ed è rivolto agli studenti del Liceo Minutoli di Messina, il secondo si svolgerà il 9 dicembre ed è aperto a chiunque voglia partecipare. Sono presenti professionisti legali, psicologi, pedagogisti, attivisti.

Pubblichiamo il comunicato stampa del Soroptimist Spadafora Gallo-Niceto.

Il Soroptimist International Club di Spadafora, unisce le forze delle amiche donne professioniste sul territorio per aderire alla campagna mondiale dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere Orange the world 2020. Due eventi saranno organizzati in modalità webinar online, nel rispetto delle attuali normative di contenimento pandemico, che tuttavia non fermano lo spirito di attivismo informativo e di rete a protezione delle donne vittime di violenza. L’intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica al problema della violenza contro le donne, affermare il valore dei loro diritti e della loro dignità; contrastare ogni forma di violenza, verbale, fisica e psicologica a partire dal rispetto e dall’educazione di genere nelle giovani generazioni.

A tal fine, il 2 dicembre alle ore 14 il webinar dal tema “Educare alla Non-Violenza” è dedicato agli Studenti del Liceo Minutoli di Messina e ai loro Docenti, mediante la partecipazione di professionisti del settore della formazione e delle dipendenze comportamentali. Le attività saranno finalizzate a stimolare gli Studenti a riflettere sulle tematiche di violenza di genere e prevenzione dei comportamenti aggressivi e produrre uno spot o slogan che sarà oggetto di un dibattito successivo, in modalità peer-education. A testimonianza il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Messina, l’Ideatrice di “Posto Occupato”, l’Assessore alla Gentilezza del Comune di Roccalumera.

“I Volti della violenza al tempo del Covid” sarà il tema aperto alla cittadinanza del 9 dicembre alle ore 14. L’evento dedicato alla tutela e prevenzione della violenza tratterà le forme di violenza connesse a Lockdown e restrizioni al tempo del Covid. Professionisti legali e della salute mentale, animeranno un dibattito aperto alla popolazione con la presenza di testimonianze di donne attiviste del territorio, associazionismo di genere, centri antiviolenza e politiche di genere. Ospite la Delegata alle politiche di genere dell’Università di Messina.

Per info e iscrizioni consultare la pagina Facebook ed il sito internet del Club Soroptimist Spadafora Gallo-Niceto.

Gli eventi sono gratuiti ed è previsto attestato di partecipazione.

La Presidente Agata Finocchiaro

Program Director Carmela Mento


Opinione dei lettori

Commenta