On Air

Current track

Title

Artist


Successo di pubblico per la V presentazione di “Tradimenti e politica” di Celi e Privitera

Written by on 4 Luglio 2019

L’incontro con Diego Celi e Pino Provitera, autori di “Tradimenti e polita” (Lombardo Edizioni), si è chiuso con un interessante dibattito che ha coinvolto il pubblico della Sala Conferenza dell’Eolian Hotel.

L’evento è stato introdotto dalla Dott.ssa Donatella Manna che ha relazionato sul concetto di tradimento nell’epoca classica soffermandosi sui simboli e sulle immagini del tradimento come Giuda, Bruto e Cassio, offrendo al pubblico una prospettiva interdisciplinare, non solo letteraria ma anche storico-semiotica.

La giornalista Katia Trifirò ha dialogato con gli autori Diego Celi e Pino Provitera entrando nel vivo dell’evento.

Durante la serata è intervenuto l’editore del testo, Antonio Lombardo, raccontando come per lui sia stato significativo pubblicare il testo “Tradimenti e politica” anche sotto il profilo personale. È stato ricordato il fondatore della tipografia milazzese, nonno dell’Editore Antonio Lombardo, che credeva fortemente nel rispetto dei valori politici concependo il tradimento in modo negativo.

Epoche diverse durante la quale la politica aveva un valore e perseverava il rispetto di ideai fondamentali.

La V presentazione del lungo tour si è conclusa con il firmacopie degli autori e la soddisfazione del pubblico che assistito ad un evento di spessore.

 

DIEGO CELI

Nato a S. Filippo del Mela, chirurgo e docente dell’Università di Padova, ha ricoperto il ruolo di Capo Dipartimento Chirurgico presso l’Azienda Papardo-Piemonte. Autore di 220 pubblicazioni e 8 monografie scientifiche. Vincitore del Premio ‘Ettore Ruggeri’ con la monografia “Il Laparocele” assegnato dalla Società Italiana di Chirurgia (2011). Gli sono stati conferiti Premio “Alata Solerzia” in memoria di Giorgio La Pira (2003), Premio Internazionale “Sicilia e Cariddi” (2004), Premio “Rosario Livatino-Antonio Saetta” (2011), Premio “Enrico Trimarchi” (2013).

 

PINO PRIVITERA

Nato a Santa Venerina (CT), laureato in Giurisprudenza. È stato dirigente della Regione Sicilia e ha maturato una vasta esperienza nell’amministrazione pubblica e nelle amministrazioni locali. Da quando è libero da impegni di lavoro si dedica a studi e ricerche storiografiche. È autore di testi biografici e storici: “Domenico Russo e Stromboli” (2018); “Storie e memorie di San Pier Niceto fra la fine dell’800 e il secondo dopoguerra” (2019).

 


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *