Traccia corrente

Titolo

Artista


Taormina. Domani apre ufficialmente il Taormina Food Expo: obiettivo promuovere le tipicità locali a livello internazionale.

Scritto da il 22 Novembre 2023

 

La CNA Sicilia, in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Siciliani e la CNA Nazionale, si appresta a lanciare “Taormina Food Expo” dal 23 al 26 novembre presso il “Porta Catania Parking” di Taormina. L’obiettivo è mettere in luce le specialità culinarie siciliane e perseguire il riconoscimento europeo come Specialità Tradizionale Garantita (STG).

Questo evento unico, dedicato alla cultura enogastronomica siciliana, presenterà nove Cooking Show durante le quattro giornate della rassegna. In questo contesto, gli chef dell’Associazione Regionale Cuochi daranno vita a diciotto piatti tradizionali, nove salati e nove dolci, che rappresentano le eccellenze culinarie dell’isola.

Oltre alle dimostrazioni culinarie, “Taormina Food Expo” ospiterà sessanta aziende agroalimentari certificate (Igp, Dop e Pat). L’evento comprenderà talk show e incontri B2B con buyers internazionali, contribuendo così a promuovere le imprese a livello globale.

L’inaugurazione avrà luogo domani, giovedì 23 novembre alle 15 presso il “Porta Catania Parking”, con la presenza di autorità regionali e locali. Durante la rassegna, si terranno anche convegni presso Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, con tavole rotonde tematiche e la partecipazione di ospiti illustri.

L’iniziativa, coordinata dal Segretario regionale della CNA Sicilia, Piero Giglione, e dal delegato regionale della CNA Agroalimentare, Tindaro Germanelli, mira a valorizzare le eccellenze locali e a favorirne l’espansione internazionale.

“Taormina Food Expo” è patrocinato dalla Regione Siciliana, con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura e di altri assessorati regionali, nonché da enti come la Città Metropolitana di Messina, il Comune di Taormina e la Camera di Commercio di Messina.

L’evento vede la partecipazione di partner di spessore, tra cui Cna Sicilia Servizi, i Consorzi Caec e Cipae, Electrolux e i Consorzi di Tutela del Cioccolato di Modica Dop, dell’Arancia di Ribera Dop, del Pistacchio di Raffadali Dop e del Salame Sant’Angelo.

Le aziende partecipanti avranno la loro postazione dalle 11:00 alle 21:00 (fino alle 19:00 il 26 novembre).

Il cuore della manifestazione sarà costituito dai Cooking Show, che si terranno ogni giorno alle 18:30 (alle 12:30 il 26 novembre) presso l’Area Cooking Show al VII piano del “Porta Catania Parking”. Ogni specialità sarà accompagnata da vini provenienti da otto cantine, oltre a una rappresentanza di birrifici e aziende di trasformati alcolici.

Per rendere l’evento ancora più coinvolgente, la giornalista specializzata in enogastronomia Marcella Ruggeri racconterà le esibizioni e modererà i talk show.

In parallelo, si terranno convegni a Palazzo dei Duchi di Santo Stefano ogni giorno, con temi che spaziano dalla filiera agroalimentare siciliana alla comunicazione di sostenibilità nel settore agroalimentare.

“Taormina Food Expo” si presenta come un’opportunità unica per vivere l’esperienza culinaria siciliana, con l’obiettivo di promuovere le tipicità locali a livello internazionale.


Opinione dei lettori

Commenta